Faq
Risposte a domande frequenti
Lo studio ogni mese invia i fogli presenze via mail da compilare ma se la ditta vuole usare un suo format, può farlo liberamente. I fogli presenze possono essere poi inviati via mail all’indirizzo di posta dello studio. Lo studio si adatta, però, ad ogni diversa modalità di consegna.
Ogni assunzione viene seguita in modo accurato scegliendo l’inquadramento più adatto in base alle esigenze aziendali. Prima di procedere all’assunzione, lo studio invia sempre un prospetto con il costo del dipendente a livello aziendale e il netto spettante con tutti i relativi chiarimenti. Presta, inoltre, assistenza, su richiesta della ditta, al dipendente per l’eventuale compilazione dei documenti relativi all’assunzione nonché lo informa delle condizioni contrattuali in modo da avviare il rapporto di lavoro nella massima trasparenza.
Il modello F24 può essere inviato dal nostro studio. Se la ditta vuole inviarlo autonomamente oppure tramite il suo commercialista, lo studio glielo fa avere mensilmente insieme alle buste paga, anche in formato elettronico (ossia tramite un file che viene agevolmente importato in qualunque gestionale senza dover “caricare” a mano ogni singolo tributo).
Lo studio generalmente si occupa anche della gestione dei fondi di previdenza complementare ma se la ditta è organizzata per gestirli internamente, lo studio rimane a disposizione per il relativo supporto informativo.
Lo studio invia mensilmente un “pacchetto ditta” in formato pdf che comprende buste paga, prospetti utili mensili, F24, prospetti contabili, ecc. Ma se la ditta lo richiede, lo studio mette a disposizione un portale dove i dipendenti, mediante proprie credenziali, possono scaricarsi le buste paga e la ditta, mediante le sue credenziali aziendali, ha tutto l’archivio corrente e storico.
Lo studio, previa delega debitamente firmata dal cliente, si fa carico della gestione e dell’archiviazione del libro unico.
La nostra politica di studio prevede un contatto diretto tra l’azienda e il professionista, evitando il più possibile passaggi che non consentono una comunicazione efficace. Il Cliente ha il professionista dedicato e a cui rivolgersi direttamente.
Si, il nostro studio gestisce anche le assunzioni di lavoratori domestici (colf, badanti, babysitter,…) sia per i clienti stessi che per eventuali famiglie che dovessero necessitare di questo servizio.
Il nostro studio fornisce anche il servizio di dimissioni telematiche con consulenza sul relativo preavviso contrattuale. Se le dimissioni devono essere convalidate presso la DTL (es. se rassegnate durante il periodo di maternità) lo studio fornisce informazioni sulla procedura da seguire.
Si, se un dipendente – che non sia dipendente di un proprio cliente – ha necessità di una consulenza su una proposta di assunzione oppure sul proprio inquadramento contrattuale o su una qualunque variazione contrattuale proposta, il nostro studio offre consulenza diretta e personalizzata. In caso di controversie oppure se lo studio dovesse riscontrare dei risvolti a livello legale, il dipendente verrebbe indirizzato ad un legale di fiducia oppure a un sindacato.
Sì, lo studio può fornire una consulenza con la cadenza richiesta dal cliente e un aggiornamento relativo alla normativa in continua evoluzione.
Si. In questi casi chiediamo un indirizzo di posta elettronica e un recapito telefonico in modo da collaborare con il commercialista.
Il nostro studio è specializzato nella consulenza del lavoro e nell’elaborazione delle buste paga ma per offrire un servizio completo, qualora richiesto dal cliente, lo studio collabora con commercialisti di propria fiducia in modo da garantire anche servizi a livello contabile e fiscale.
Il nostro studio si appoggia a legali di propria fiducia sia in ambito civilistico che penale.
Il nostro studio si appoggia a una società che si occupa di sicurezza sul lavoro e quindi se un cliente avvia una nuova attività per cui ha bisogno del DVR oppure è già un cliente avviato ma ha bisogno di qualcuno che lo segua nei corsi sulla sicurezza viene indirizzato, su richiesta, a questa società.
Si. Lo studio si accorda con il cliente in merito alle modalità migliori per erogare questo servizio (es. il professionista accede direttamente presso la sede aziendale e dedica le ore necessarie alle persone indicate sull’argomento richiesto).
Certamente. In base alle esigenze aziendali lo studio concorda degli incontri periodici (es. mensili oppure trimestrali) durante i quali vengono analizzate varie questioni aziendali, i costi dei dipendenti, aggiornamenti di settore ecc. Gli incontri possono essere effettuati in loco oppure on line a seconda della delicatezza delle questioni da analizzare.
Lo studio rilascia sempre un numero di cellulare dove il cliente, in caso di urgenze, può chiamare oppure inviare un messaggio anche durante il periodo di chiusura feriale o per le festività.
Se la ditta nostra cliente ci autorizza, il dipendente ci chiama e gli forniamo ogni chiarimento necessario. Altrimenti lo studio non prende in carico telefonate di dipendenti di propri clienti.
Il nostro studio segue tutta la procedura dall’inizio alla fine.
Noi privilegiamo le conciliazioni a livello sindacale ed evitiamo quanto più possibile le vie legali in modo da ridurre i costi per l’azienda. L’azienda viene affiancata dal professionista oppure lo delega a seguire direttamente tutta la procedura.